Caffè, contemporaneità e raffinatezza… questione di restyling
Anzola Emilia, Bologna
In che area urbana si trova il bar pasticceria? Che tipo di clienti ha? Quali i motivi della ristrutturazione? Il proprietario si riconosce in uno stile particolare? Intende riposizionare il target o ampliare il bacino di utenti? Queste e molte altre le domande formulate al gestore del Bar Centrale di Anzola Emilia, che ha deciso di rinnovare il suo storico locale nello stile e nell’organizzazione spaziale interna.
Le analisi preliminari alla produzione di un arredo d’interni su misura tengono conto degli aspetti operativi e logistici inerenti alla realizzazione e somministrazione di cibi e bevande, ma anche delle dinamiche di comportamento e delle risposte emotive dei clienti, quest’ultime molto presenti e rilevanti nel caso di questo bar pasticceria. Come conferma il titolare, pochi consumano semplicemente un caffè o un pasticcino, molti cercano un’atmosfera particolare o un contesto di relazioni. Colui che serve dietro al banco ha ancora un ruolo di regia, poiché interagisce coi clienti e ne agevola il momento conviviale. Occorre conoscere e interpretare le abitudini di consumo, di socializzazione, le loro evoluzioni e i nuovi trend, per reinventare ‘contesti architettonici’ che facilitino le relazioni e soddisfino i clienti alla ricerca di un’experience.
Il nostro progettista, dopo aver fatta propria questa indagine, ha elaborato diversi schizzi che potessero suggerire un’ispirazione, punto di partenza per definire il design di tutto il locale. Legandosi ai concetti di contemporaneità e raffinatezza ha cercato di dare una dimensione nuova e attraente agli spazi. Contemporanee sono le vetrate che richiamano gli sguardi da fuori. L’interno appare minimale e intimo grazie ai faretti e ai led che creano diversi punti di luce sul top e sulla lunga base del bancone. Anche la veletta di luce ‘muove e alza’ il piano del soffitto.
Leggera e moderna è la struttura tubolare metallica, color rame metallizzato, usata per la bottiglieria a parete e per il traliccio da cui scendono, ad altezze diverse, le lampadine vecchio stile. Il tubolare è usato anche per personalizzare gli sgabelli rivisitati anni ’70 e ritorna infine sul frontale del bancone per movimentarne la superfice e creare contrasti cromatici e materici.
Il rivestimento a parete è una carta da parati resinata – tecnicamente impermeabile – che raffigura vecchie mattonelle consumate: l’effetto è estremamente realistico.
Per l’esposizione dei prodotti di pasticceria è stato progettato un pannello a muro a due mensole, in legno rivestito di laminato color testa di moro. In Krion è il top del banco: antigraffio e anti impronta. Tutto è rigorosamente su misura, se non sartoriale: dal retrobanco con vani personalizzati e celle refrigerate, alle lettere in legno che compongono il nome del locale sulla parete. Una nuova identità risultato di ricerche e sperimentazioni estetiche che non trascurano alcun dettaglio funzionale!
Descrizione tecnica
Bar pasticceria storico di 100 mq ca
Zona centrale, Anzola Emilia, Bologna
Ristrutturazione con opere murarie e controsoffittature
Rifacimento pavimenti, serramenti e infissi
Rifacimento impianti elettrico e condizionamento
Durata lavoro: 50 giorni (rimozioni murarie e arredi esistenti, realizzazione e consegna nuovo locale chiavi in mano)
Contattaci senza impegno per il tuo progetto!